Corsi di meteorologia Applicata

Relatore Ezio Sarti – Meteowind

Prossimo corso: 06 Giugno 2021 ore 09.00

– Principi fondamentali della meteorologia

– L’atmosfera come enorme macchina termica.

– Diagrammi di stato reali.

– Diagrammi di stato previsti dai modelli con particolare attenzione a quelli di meteowind.

– Come lavorare sui diagrammi di stato: sia ricavati da palloni sonda che di Meteowind.

-Ottenere da essi tutte le informazioni necessarie all’interpretazione aerologica e volovelistica della giornata.

– Formazione delle inversioni termiche in giornate di atmosfera stabile.

– Termiche secche e con cumuli; formazione, velocità, andamento e loro sfruttamento.

– Formazione dei cumuli; umilis, fratti, congesti e nembi con particolare attenzione alla loro influenza ed interazione con le correnti ascensionali.

– Precipitazioni; loro sfruttamento nel volo a vela; dove si sale e dove si scende, dove c’è   pericolo.

– Aree di discontinuità atmosferica; è lì che c’è energia.

– Correnti dinamiche e termodinamiche: andamento, formazione e loro sfruttamento nel volo in costone.

– Volo in costone in dinamica e termodinamica, come sfruttarlo al meglio secondo la meteo   del giorno e pericoli meteo associati in particolari condizioni meteo e di stabilità atmosferica.

-Dove e quando aerei a motore devono fare attenzione vicino ai costoni. ( vortici rotatori-turbolenze-discendenze)

– Effetti di canalizzazione e deformazione dei venti lungo valli ed ostacoli montuosi e spiegazioni su come vengono interpretati ed intercettati dal modello meteowind.

– Pericoli associati a questi effetti nel volo in costone e sull’atterraggio fuoricampo.

– Atterraggio fuoricampo in rapporto alla situazione meteo; gli imprevisti sono sempre in agguato.

– Rotte energetiche: dalla grande intuizione di Attilio Pronzati al loro attuale sfruttamento.

-Differenze tra volo che sfrutta energia concentrata e volo in energia distribuita.

-Risparmi energetici e di carburante su aerei a motore e motoalianti che sfruttano le convergenze

– Convergenze e divergenze: significato, dove e come si formano e come si leggono sulle   carte meteo di meteowind.

– Fronti di brezza: formazione e loro sfruttamento nel volo e come si leggono sulle carte   meteo di Meteowind.

– Italia come unico “gioiello” al mondo “incastonato” tra tre mari e che offre al volo a vela i tre fronti di brezza ad essi associati.

– Onde Orografiche stazionarie

– Sfruttamento ottimale delle onde nel volo a vela.

– Pericoli associati ad una cattiva interpretazione meteo di onda “instabile”.

-Rotori e vortici migratori.

-Aerei a motore e onda di sottovento; attenzione ai rotori e alle discendenze: come evitarli

– Termo-Onda: le due diverse interpretazioni: di Plinio Rovesti e di Guidantonio Ferrari.

– Sfruttamento del volo in termo-onda; quando e se conviene.

– Discussione finale e risposte a domande da parte dei partecipanti.

Durante il corso saranno presentati e discussi alcuni voli significativi inerenti agli argomenti trattati con particolare riferimento allo sfruttamento delle rotte energetiche.

Scarica il corso in formato Power Point